Regolamento

Regolamento2024-07-08T16:35:30+00:00

XI EDIZIONE del PREMIO OMAR PER LA COMUNICAZIONE SULLE MALATTIE E I TUMORI RARI

REGOLAMENTO E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Articolo 1
Presentazione del progetto

È indetta la XI Edizione del “PREMIO OMaR PER LA COMUNICAZIONE SULLE MALATTIE E I TUMORI RARI”, riconoscimento a carattere annuale che ha come focus permanente le malattie e i tumori rari. Il premio è organizzato da OMaR – Osservatorio Malattie Rare, testata giornalistica online dedicata, con la collaborazione di: Cittadinanzattiva; Fondazione Telethon; Orphanet ItaliaSocietà Italiana di Medicina Narrativa SIMeN.

I premi che potranno essere attribuiti per la XI Edizione sono i seguenti:
1. Premio giornalistico (comprendente tutte le categorie: stampa – web, audio – video)
2. Premio per la migliore Campagna di comunicazione (Categoria Professionisti)
3. Premio per la migliore Campagna di comunicazione (Categoria non Professionisti)

Articolo 2
Requisiti dei partecipanti

  1. Le candidature per la categoria 1 (Premio giornalistico) sono aperte ai giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti, autori di articoli, audio o video pubblicati su testate giornalistiche cartacee o ‘online’ registrate in Italia ai sensi di legge, presso il Tribunale competente, incluse le agenzie di stampa, le testate di settore e specializzate e ogni altro mezzo di informazione secondo quanto previsto dal DECRETO LEGISLATIVO 8 novembre 2021, n. 208.
  2. Il Premio per la migliore Campagna di comunicazione è suddiviso in due differenti categorie: “Professionisti” e “Non Professionisti”. Per la categoria di cui al punto 2 (Professionisti) sono ammesse le candidature di: figure professionali, ivi incluse le agenzie e le società, che lavorano in modo prevalente nell’ambito della comunicazione.
    Sono altresì ammesse a partecipare anche le imprese farmaceutiche/imprese operanti nei settori dei Dispositivi Medici e delle Tecnologie Biomediche/le relative associazioni di categoria, anche in qualità di committenti, con l’obbligo di indicare al momento della compilazione della domanda di partecipazione l’Associazione/Ente/organizzazione cui devolvere il Premio in caso di vincita.
    Per la categoria di cui al punto 3 (Non Professionisti) sono ammessi a candidarsi le Associazioni di pazienti ed altri soggetti il cui prodotto è stato realizzato con modalità e strumenti amatoriali, comprese le campagne di comunicazione che hanno il fine della raccolta fondi a titolo di 5×1000.
  3. Sono esclusi dalla partecipazione i membri della Giuria e i loro familiari.
  4. I partecipanti devono avere compiuto i 18 anni di età.

Articolo 3
Condizioni generali

  1. Gli elaborati dovranno essere stati diffusi nel periodo compreso tra il 1° Marzo 2023 al 29 Febbraio 2024.
  2. Il termine per l’invio dei lavori è fissato alle ore 23:59 del 8 settembre 2024.
  3. Gli elaborati dovranno essere in lingua italiana e diffusi sul territorio italiano.
  4. Gli elaborati presentati con sigle o pseudonimi dovranno essere accompagnati da una documentazione che certifica l’identità dell’autore.
  5. Gli elaborati saranno ammessi a partecipare solo se ottempereranno alle condizioni richieste dal presente regolamento e verranno successivamente valutati ad insindacabile giudizio della Giuria.
  6. Ciascun concorrente potrà partecipare con un numero massimo di due elaborati che potranno afferire ad una sola o a due diverse categorie.
  7. Le candidature e i relativi elaborati dovranno pervenire unicamente attraverso l’apposito Form online; ogni altra modalità diversa da quella indicata andrà concordata con la Segreteria Organizzativa del Premio, scrivendo all’indirizzo premio@premiomalattierare.it.

Articolo 4
Requisiti degli elaborati

  1. Per quanto riguarda la Categoria 1 gli elaborati dovranno essere realizzati in stile giornalistico e in lingua italiana, non saranno accettate esposizioni accademiche. Non sono ammessi articoli pubblicati sulle testate degli enti organizzatori del Premio.
  2. Per quanto riguarda le Categorie 2 e 3 tutti gli elaborati nell’ambito delle Campagne di Comunicazione dovranno essere divulgati attraverso media tradizionali e/o online o in occasione di eventi aperti al pubblico e presentati in lingua italiana.

Articolo 5
Natura e valore dei premi

La XI edizione del Premio OMaR prevede l’assegnazione dei seguenti premi:
– Premio Giornalistico – 2.500 euro (comprensivi di oneri fiscali)
– Premio per la migliore campagna di comunicazione “Categoria Professionisti” – 2.500 euro (comprensivi di oneri fiscali)
– Premio per la migliore campagna di comunicazione “Categoria Non professionisti” – 2.500 euro (comprensivi di oneri fiscali)

Articolo 6
Modalità di assegnazione del Premio

L’assegnazione dei premi è determinata dalla giuria composta dai partner del progetto (Cittadinanzattiva; Fondazione Telethon; Orphanet Italia; Società Italiana di Medicina Narrativa – SIMeN). I nomi designati dai diversi Enti partner a far parte della Giuria saranno resi noti sul sito www.premiomalattierare.it. Le candidature pervenute saranno sottoposte alla valutazione e al giudizio insindacabile della Giuria che, per mezzo di votazione riservata, selezionerà i vincitori sulla base dei criteri di ammissibilità preliminarmente concordati.

Articolo 7
Premiazione

La cerimonia di premiazione si terrà in concomitanza con la Giornata Mondiale Delle Malattie Rare 2025. Sarà cura della Segreteria Organizzativa comunicare ai vincitori i dettagli della premiazione. Il programma sarà pubblicato sul sito http://www.osservatoriomalattierare.it/ e sul sito www.premiomalattierare.it.

Articolo 8
Diritti del Comitato Organizzatore

  1. Il Comitato Organizzatore del Premio si riserva il diritto di utilizzare gli elaborati pervenuti per la realizzazione di materiale illustrativo e per la pubblicazione, in seguito alla premiazione, sui seguenti siti internet: www.premiomalattierare.it e su http://www.osservatoriomalattierare.it/ nella sezione appositamente dedicata al concorso.
  2. La selezione e, di conseguenza, la scelta degli elaborati per l’eventuale pubblicazione è sottoposta ad insindacabile giudizio della redazione OMaR., la quale viene autorizzata, dal momento dell’invio della candidatura, alla diffusione dei contenuti presentati. La diffusione di cui al presente articolo non persegue fini commerciali o di lucro; pertanto, i candidati non potranno vantare alcun tipo di richiesta economica conseguente alla pubblicazione dei contributi presentati sulle piattaforme di cui sopra.

Articolo 9
Assunzione di responsabilità

  1. Ogni autore è personalmente responsabile dei contenuti delle opere inviate. La partecipazione al Premio implica la completa accettazione del presente regolamento, sollevando l’organizzazione da ogni responsabilità civile e penale nei confronti di terzi. Con l’invio della candidatura, il candidato garantisce di essere in possesso di tutti i diritti (copyright, diritti morali, marchi, qualsivoglia diritto di proprietà intellettuale e liberatorie per la diffusione di informazioni, immagini, video) connessi al proprio contributo.
  2. Indipendentemente dalla categoria di riferimento, al momento della candidatura, il candidato dovrà essere in possesso di valido consenso al trattamento e alla diffusione/condivisione con altri soggetti dei dati (personali e sensibili) e/o foto e/o riprese audio – video oggetto dell’elaborato candidato.

Articolo 10
Ragioni di esclusione dei partecipanti

La non osservanza del regolamento e/o la mancanza dei requisiti di partecipazione comporta l’ESCLUSIONE dal Premio, senza che sia dovuta comunicazione al candidato.

Articolo 11
Trattamento dei dati (Regolamento Privacy UE 679/2016)

I dati conferiti ai fini della candidatura alla XI Edizione del Premio OMaR saranno trattati nel rispetto di quanto previsto e disciplinato dal Regolamento Privacy UE 679/2016. Si rinvia all’informativa per il dettaglio delle finalità del trattamento.

Clicca QUI per scaricare il regolamento in formato PDF.